Italians enjoy worldwide acclaim for such winning culinary delights as their pizza, pasta, espresso coffee and cappuccinos, to name but few of these veritable works in food design. In recent years the face of our country has changed greatly, due mainly to the cultural influences of immigrant peoples who have come to make their home in Italy’s towns and cities. What was once the Land of Pizza is gradually turning into a Land of Kebabs. Brothers Davide and Gabriele Adriano and Edilcuoghi have come up with an ‘Italian Kebab’ to add to the long list of design formats linked to the consumption of the foodstuffs we continue to export worldwide, a veritable attempt at cultural integration that demonstrates acumen in knowing how to take advantage of the opportunities that may come to our multiracial, multiethnic society, an opening towards the future which is already part of the present. ‘Italian Kebab’ is also a reflection on the future possibilities of the “Italian way” of designing and provoking outside the standard scheme of things, but also incredibly simple and functional. ‘Italian Kebab’ is 100% Italian design and ceramic material.
Italian Kebab


Gli Italiani sono famosi nel mondo per la loro cucina e per i loro format culinari vincenti come la pizza, la pasta, il caffè espresso e il cappuccino solo per citare alcune di queste opere di vero food design. Negli ultimi anni il nostro paese è mutato profondamente soprattutto per la contaminazione culturale dovuta alla forte migrazione di genti straniere che si sono insediate nelle nostre città. Dal paese della pizza ci stiamo poco a poco trasformando nel paese del Kebab. Perché allora non usare il nostro ‘saper fare’ per trasformare un format non propriamente nostro come il Kebab in un ‘italian food design’ aggiungendo a una tradizione culinaria straniera un po’ di design italiano per renderla più vicina a noi e magari più appetibile per tutto il mondo occidentale. Cosa ci può essere di più eclatante di un kebab all’interno della Triennale di Milano,il tempio sacro del design italiano? Un ‘Italian Kebab’, realizzato con materiali e design puramente italiani che interpretano un’altra cultura con rispetto e attenzione ma dandole un’impronta nuova. Un ‘Italian Kebab’ da aggiungere alla lunga lista di format legati al consumo del cibo che noi esportiamo in continuazione in tutto il mondo, una prova di vera e propria integrazione culturale che dimostra di saper cogliere le occasioni che possono arrivare dalla nostra società multirazziale e multietnica, una apertura verso il futuro che è già presente.
‘Italian Kebab’ è anche un’occasione di riflessione che i fratelli Davide e Gabriele Adriano e Edilcuoghi offrono ai visitatori della Triennale sulle possibilità future del nostro modo italiano di fare design, provocatorio e fuori dagli schemi ma anche incredibilmente semplice e funzionale.